Il 17 giugno 2012 la chiesa in Roma ha iniziato la sua vita di chiesa e l’incontro della Tavola del Signore sul terreno dell’unità con tutti i credenti a Roma. L’incontro della tavola e la conferenza italiana sono stati una testimonianza dell’uomo nuovo e un’espressione locale dell’unico Corpo universale di Cristo, a cui hanno fatto da testimoni circa 600 santi da tutto il mondo.
Il terreno e il fondamento della chiesa in Roma
Nella vita di chiesa ci sono due aspetti principali e di base. Il primo è che Cristo stesso è la vita, il contenuto e ogni cosa nella chiesa…Il secondo aspetto della vita di chiesa è quello della posizione o del terreno della chiesa.
Il terreno della chiesa non è il fondamento della chiesa. Il fondamento della chiesa è Cristo. “Nessuno può porre altro fondamento diverso da quello che è stato posto, cioè Gesù Cristo” (1Co. 3:11). Il terreno è completamente diverso dal fondamento. Il fondamento è una parte basilare e integrale della costruzione di un edificio, mentre il terreno non lo è. Il terreno è un appezzamento di terra, chiamato sito, sul quale viene posto il fondamento. Qualsiasi terreno che sostenga una divisione tra il popolo di Dio non è giusto, come una persona, una nazionalità, una pratica o un insegnamento che non sia un elemento della fede. Qualsiasi gruppo settario non è giustificato dalla Parola di Dio ed va contro il principio base del Corpo di Cristo. Dobbiamo rinunciare ad ogni altro terreno e riunirci insieme solo sul terreno della località, che è il terreno dell’unità, l’unico terreno della chiesa.
In quanto cristiani che vivono in una determinata località, dovete essere edificati insieme agli altri cristiani in quella stessa località come l’unica chiesa locale in quel luogo, che dovrebbe essere chiamata “chiesa” in quel luogo. Quella che era stata edificata a Gerusalemme venne chiamata chiesa in Gerusalemme (Atti 8:1) e quella in Antiochia venne chiamata chiesa in Antiochia (Atti 13:1). Nello stesso principio, quella a Roma dovrebbe essere chiamata chiesa in Roma.
Quando Paolo andò a Corinto a predicare il vangelo e a svolgere l’opera del Signore fondò una chiesa paolina con Cristo come suo fondamento? Apollo, che anche ministerava in Corinto, fondò una chiesa sul terreno di Apollo con Cristo come suo fondamento? O Pietro, che potrebbe anche essere andato a Corinto, formò una chiesa pietrina con Cristo come fondamento? Ovviamente no. A Corinto non c’era alcuna chiesa paolina, nessuna chiesa apollonica e nessuna chiesa pietrina. Quando Paolo andò a Corinto e portò le persone al Signore, egli stabilì la chiesa in Corinto con Cristo come suo fondamento sul terreno unico della località.
In 1 Corinzi 1:2 leggiamo della “chiesa di Dio che è in Corinto”. Corinto era il terreno della località della chiesa in Corinto. Quando iniziò ad insinuarsi la discordia e i suoi membri furono sul punto di dividere la chiesa in quattro fazioni diverse, Paolo scrisse, sgridandoli,: ”Ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «io di Apollo», «io di Cefa» ed «io di Cristo…non siete voi carnali?” (1Co. 1:12; 3:4). Se queste persone avessero formato quattro gruppi diversi sarebbero stati delle sette, non chiese, poiché Corinta era una città, ovvero la più piccola unità che legittima la formazione di una chiesa. La chiesa di Dio in Corinto non avrebbe potuto coprire un’area minore di quella dell’intera città, ne avrebbe potuto comprendere un numero minore di cristiani di quello di tutti i cristiani che vivevano nella città.
Quei credenti in Corinto che asserivano di essere di Cristo (1:12) non stavano applicando Cristo come loro fondamento (secondo la verità) ma come loro terreno. Ciò li divise dagli altri credenti che vivevano nella città di Corinto e vennero anche sgridati da Paolo per aver causato divisione. Da questa sezione della Bibbia possiamo vedere chiaramente che prendere soltanto il confine e il limite della città è il terreno unico dell’unità per i credenti. Questo principio viene visto chiaramente anche in tutto il Nuovo Testamento, come in Apocalisse capitolo 1, dove il Signore menziona sette chiese insieme a sette città situate in Asia.
Noi che ci incontriamo come la chiesa in Roma dichiariamo di essere uno con tutti i credenti a Roma e che crediamo che tutti i credenti a Roma sono nella chiesa in Roma. Oh, riuniamoci tutti sul terreno unico dell’unità per godere di Cristo come nostra vita e per avere un’espressione appropriata di questa unica chiesa nel luogo in cui viviamo.
Lettura consigliata:
Libri di Watchman Nee: La chiesa gloriosa , Il vangelo di Dio , Il Dio di Abrahamo , Isacco e Giacobbe , La Vita Vittoriosa , Il mistero di Cristo, La rottura dell’uomo esteriore e la liberazione dello spirit , Il nuovo patto , Il ministero della preghiera della Chiesa , Il Cantico dei Cantici .
Libri di Witness Lee: Il Cristo tutto inclusive , L’economia di Dio , La conoscenza della vita , Il lo Spirito col nostro spirit .